Programma iniziative per la festa di San Michele Arcangelo

La Fiera di San Michele Arcangelo, patrono del paese, ha origini molto antiche: il bando risale infatti al 1600 e fu concessa alla comunità di Fratta per volere del Vescovo Angelo Cesi.

Nel 2000 la Fiera, grazie al lavoro della Proloco è stata riscoperta e riproposta e punta sulla MOSTRA MERCATO dell’ARTIGIANATO ARTISTICO e dei PRODOTTI TIPICI LOCALI di cui vuol tutelare la peculiarità e favorire la commercializzazione.

La Mostra di quest’anno è la 12° edizione e si svolgerà nella giornata di Domenica 12 Maggio nei vicoli, nelle piazzette e nelle cantine del Centro storico. Si potranno ammirare, fra gli oltre 60 espositori presenti, quadri lavorati a mezzopunto, merletti, ricami, dipinti, lavori in ferro battuto, in ceramica, dècoupage, terrecotte, sculture in legno e mostre di pittura; si potranno gustare e acquistare noci, nocciole, legumi, ortaggi e conserve, pane casereccio, miele, salumi, formaggi, vino e olio delle nostre colline …..

Di seguito il programma delle Iniziative

Mercoledì 8 Maggio alle ore 21,00 presso la Chiesa Parrocchiale di S. Savino

“ CONCERTO DI BENEFICENZA DI SAN MICHELE “ eseguito dall’ISTITUZIONE SCUOLA DI MUSICA FABRIZIO DE ANDRE’ di Marsciano a favore del CENTRO SPERANZA di Fratta Todina

Giovedì 9 Maggio alle 20,30 presso gli Impianti Sportivi di Fratta Todina si svolgerà il tradizionale Incontro di Calcio fra FRATTA NORD e FRATTA SUD e una Salsicciata sotto le Stelle…

Alle 21,00 Gara di BRISCOLA a Coppie nel Centro Storico.

La serata di Venerdì 10 Maggio sarà dedicata ai Giochi de li Potti “.

I bambini delle 4 contrade di Fratta Todina si sfideranno nel centro storico in antichi giochi di abilità e nella 4° Edizione del Palietto delle Torri .

Sempre Venerdì alle 17,30 sarà inaugurata, presso la Sala Mutimediale del Comune la Mostra “BRACCIO FORTEBRACCIO ALLA FRATTICIUOLA DI TODI – DIECI ANNI DI RIEVOCAZIONI STORICHE E DI EVENTI”

Alle 21,30 nel Centro Storico Gara di Briscola

La serata cloù sarà quella di Sabato 11 Maggio. Dalle ore 20,30 nel Centro Storico siete tutti invitati a “ I SAPORI DELL’ANTICO CASTELLO – CENE PER LE VIE DEL BORGO CON MUSICHE E SCENE MEDIOEVALI” Alle luce delle torcie Tavernieri in costume vi offriranno nei vicoli e nelle piazzette del Castello di Fratta Todina un menù dai sapori antichi e piatti tipici della cucina Umbra. Per informazioni telefonare ai numeri 335/1851097 – 338/8336020. (in caso di maltempo le cene si svolgeranno al coperto).

ecco il menù della serata

Tra le manifestazioni che si svolgeranno Domenica 12 Maggio, oltre alla 12° MOSTRA MERCATO dell’ARTIGIANATO ARTISTICO e dei PRODOTTI TIPICI LOCALI , vogliamo segnalare in particolare, alle ore 16,00 l’ Esibizione del Gruppo degli ARCIERI MEDIOEVALI – ARCUS TUDER di Todi ed a seguire alle 17,00 IL CORTEO STORICO con oltre 150 figuranti in costume (dalle ore 17.00) che avrà ancora come protagonista, anche quest’anno, BRACCIO FORTEBRACCIO, il Capitano di Ventura così legato alla storia del nostro paese.

Braccio dopo aver svernato con i suoi soldati alla “Fratticiuola di Todi”, prima di cimentarsi in nuove imprese inseguendo il sogno di rientrare vincitore a Perugia, ha invitato al suo castello i rappresentanti delle più nobili famiglie umbre, per festeggiare insieme l’arrivo della primavera. Per un attimo ha abbandonato le armi e si è concesso un momento di riposo, ed offrirà agli abitanti del contado l’esibizione degli Sbandieratori di Città della Pieve.

Dopo il Corteo Storico, per far divertire i suoi ospiti anche quest’anno Braccio Fortebraccio ha organizzato una grande disfida fra le contrade del suo castello:

il 6° Palio delle Torri a cui parteciperanno, oltre alle 2 Contrade di Fratta Todina, anche le squadre in rappresentanza dei vicini comuni di Monte Castello di Vibio e di Marsciano

A fine serata BRACCIO FORTEBRACCIO saluterà gli ospiti del Castello de la Fratta con PORCHETTA e VINO ROSSO.

Potrete richiedere ulteriori informazioni direttamente all’associazione all’indirizzo mail: fratta.proloco@email.it o telefonando ai numeri : 335/1851097 e 338/8336020.

Scarica Il  Programma in formato PDF