Perchè visitare Fratta Todina

 

Fratta Todina

 


Fratta Todina è un ridente paese della Media Valle del Tevere, situato su un poggio a 214 metri sul livello del mare, tra Todi e Marsciano.

Luogo rinomato per il clima mite e l’aria salubre, ha richiamato nel corso dei secoli personalità illustri: vescovi, cardinali e le nobili famiglie todine che qui venivano per la villeggiature e per le famose “ottobrate”. Immersa nel verde della campagna umbra, ogni stagione ha un fascino particolare, legato ai colori, ai profumi, ai sapori di questa terra generosa.

Al verde cupo dei boschi si contrappone il verde-argenteo degli ulivi, al giallo splendente dei girasoli il verde tenero dei prati e il biondeggiare delle messi….

Ha mantenuto, nel tempo, la tipica struttura di borgo castello medioevale.


Il corteo storico di Fratta Todina


Le antiche mura, la presenza di valori rimasti immutati nel tempo; le sue tradizioni secolari, come la Fiera dell’8 Maggio, oggi arricchita da una Mostra. Mercato dell’Artigianato Artistico e dei Prodotti Tipici Locali, dal Corteo Storico, dal Palio delle Torri e da una cena medioevale; le strutture ricettive e gli impianti sportivi di cui dispone; la sua collocazione vicino ad un asse viario da cui si possono raggiungere le principali città d’arte dell’Umbria: tutto ciò rende Fratta Todina un paese speciale che vale la pena di visitare.