Fiera di San Michele Arcangelo 2012

La Fiera di San Michele Arcangelo, patrono del paese, ha origini molto antiche: il bando risale infatti al 1600 e  fu  concessa alla comunità di Fratta per volere del Vescovo Angelo Cesi.

Nel  2000 la Fiera, grazie al lavoro della Pro-loco è stata riscoperta e riproposta e  punta sulla MOSTRA MERCATO DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO E DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI di cui vuol tutelare la peculiarità e favorire la commercializzazione.

La Mostra di quest’anno è la 11° edizione e si svolgerà  nella giornata di Domenica 13 Maggio nei vicoli, nelle piazzette e nelle cantine del Centro storico. Si potranno ammirare quadri lavorati a mezzopunto, merletti, ricami, dipinti, lavori in ferro battuto, in ceramica, dècoupage, terrecotte, sculture in legno e mostre di pittura; si potranno gustare e acquistare noci, nocciole, legumi, ortaggi e conserve, pane casereccio, miele,  salumi, formaggi, vino e olio delle nostre colline …..

Ecco il Programma della Manifestazione:

Martedì 8 Maggio alle ore 21,00 nel Centro Storico la FILARMONICA CITTA’ DI MARSCIANO – F.M. FERRI – diretta dal  M° A. Diotallevi eseguirà a favore del CENTRO SPERANZA di Fratta Todina il “ CONCERTO DI S. MICHELE “. (In  caso di maltempo il concerto si svolgerà nella Chiesa Parrocchiale)

Giovedì 10 Maggio alle 20,30 presso il Campo Sportivo di Fratta Todina si svolgerà il tradizionale Incontro di Calcio fra FRATTA NORD e FRATTA SUD e una Salsicciata  sotto le Stelle… Alle 21,00 Gara di BRISCOLA a Coppie nel Centro Storico.

La serata di Venerdì 11 Maggio sarà dedicata ai   “Giochi de li Potti “. I bambini delle 4 contrade di Fratta Todina si sfideranno nel centro storico in antichi giochi di abilità e nella 3° Edizione del Palietto delle Torri . Sempre Venerdì alle 18,00  sarà inaugurata, presso la Sala Mutimediale del Comune, la “MOSTRA D’ARMI BIANCHE MEDIOEVALI “fedelmente  riprodotte dal Maestro Albano Torasso. Alle 21,30 nel Centro Storico  Gara di Briscola

La serata cloù sarà quella di  Sabato 12 Maggio dalle ore  20,30  nel Centro Storico   siete tutti invitati a:

“ I SAPORI DELL’ANTICO CASTELLO – CENE PER LE VIE  DEL BORGO  CON MUSICHE E SCENE MEDIOEVALI”

Alle luce delle torce Tavernieri in costume vi offriranno nei vicoli e nelle piazzette del Castello di Fratta Todina un menù dai sapori antichi e piatti tipici della cucina Umbra.

Per informazioni telefonare ai numeri 335/1851097 – 338/8336020 – in caso di  maltempo le cene si svolgeranno al coperto

Domenica 13 Maggio, oltre  alla 11°  MOSTRA MERCATO DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO E DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI,  vogliamo segnalare in particolare IL CORTEO STORICO con oltre 150 figuranti in costume (dalle ore 17.00) che avrà ancora come protagonista, anche quest’anno, BRACCIO FORTEBRACCIO, il Capitano di Ventura così legato alla storia del nostro paese.

Braccio dopo aver svernato con i suoi soldati alla “Fratticiuola di Todi”, prima di cimentarsi in nuove imprese inseguendo il sogno di rientrare vincitore a Perugia, ha invitato al suo castello i rappresentanti delle più nobili famiglie umbre, per festeggiare insieme l’arrivo della primavera. Per un attimo ha abbandonato le armi e si è concesso un momento di riposo,  ed offrirà agli abitanti del contado l’esibizione degli Sbandieratori di Città della Pieve.

Dopo il Corteo Storico, per far divertire i suoi ospiti anche quest’anno Braccio Fortebraccio ha organizzato una grande disfida fra le contrade del suo castello: il 5° Palio delle Torri a cui parteciperanno anche le  squadre  in rappresentanza dei vicini  comuni di Monte Castello di Vibio e di Marsciano

A fine serata BRACCIO FORTEBRACCIO saluterà gli ospiti del Castello de la Fratta con PORCHETTA  e VINO ROSSO.

Qui potete scaricare il   Pieghevole con il programma dettagliato della manifestazione